Cosa sono gli spazzolini elettrici?

Pur essendo un prodotto relativamente nuovo, oggi sappiamo con certezza che gli spazzolini elettrici possono essere più efficaci degli spazzolini tradizionali. Tuttavia, per essere sicuro di offrire la migliore cura per i tuoi denti, devi prenderti il ​​tempo per scegliere un modello che si adatta perfettamente alle tue esigenze.

La mia esperienza con uno spazzolino elettrico

Inizialmente anche io ero scettico, ma una volta provato, mi sono immediatamente reso conto non solo di come i denti venissero puliti molto più a fondo, ma anche del notevole risparmio di tempo dovuto alla velocità dello spazzolino elettrico.

Di fronte alla vasta scelta offerta su Internet e nei supermercati, identificare lo spazzolino elettrico ideale può essere complicato. Vediamo insiame quali sono le caratteristiche più importanti degli spazzolini elettrici.

Spazzolino elettrico a batteria o uno spazzolino elettrico ricaricabile?

Gli spazzolini elettrici a batteria non ricaricabile sono meno costosi. Tuttavia, sono anche meno qualitativi e offrono una durata limitata. Gli spazzolini elettrici più costosi e ricaricabili hanno un impatto minore sull’ambiente poiché, dotati di una batteria e di batterie non usa e getta, non producono rifiuti. Inoltre, garantiscono una qualità di spazzolatura significativamente più elevata.

Perciò mi sento di affermare che vale decisamente la pena di investire di più ma acquistare uno spazzolino elettrico con batteria ricaricabile.

Qual’è la spazzolatura migliore per uno spazzolino elettrico?

Una spazzolatura efficace non significa scegliere la spazzola elettrica più potente. In effetti, una buona spazzolatura deve essere morbida e applicata. Il movimento corretto è rotativo, motivo per cui è meglio favorire i modelli con una testa rotonda. Inoltre, questa forma consente di accedere facilmente a luoghi inaccessibili con uno spazzolino convenzionale. Sempre dal punto di vista della qualità della spazzolatura, le setole sintetiche flessibili sono perfettamente in grado di garantire una pulizia delicata ed efficace.

Alcuni spazzolini elettrici hanno un rivestimento antiscivolo sull’impugnatura. Questo elemento può essere interessante da un punto di vista pratico. Allo stesso modo, alcuni modelli richiedono una lunga pressione sul pulsante on / off. Questo sistema può essere scomodo poiché può generare schizzi di dentifricio in bagno dopo l’uso. Un pulsante che richiede una singola pressione potrebbe quindi essere preferibile.

Differenti tecnologie degli spazzolini elettrici

La tecnologia 2D che possiamo considerare quella di base, la più comune per intenderci, si riferisce agli spazzolini elettrici che forniscono un movimento rotatorio-oscillante. Ciò significa che la testa dello spazzolino si gira su se stessa.

La tecnologia 3D aggiunge pulsazioni a questo movimento. Qui, l’obiettivo è promuovere il distacco della placca dentale.

Infine, la tecnologia sonora aggiunge vibrazioni veloci per aiutare a rimuovere tartaro e macchie.

Quanto costano le testine di ricambio degli spazzolini elettrici?

Gli spazzolini elettrici richiedono regolari cambi della testina (spazzola). Tuttavia, il costo di questi elementi varia notevolmente da un modello all’altro. Con una durata di 3 mesi e un costo compreso tra 4 e 20 euro, queste testine di ricambio possono rapidamente rappresentare un budget considerevole. Ecco perché è consigliabile confrontare non solo i prezzi del nuovo spazzolino da denti e quello dei pennelli per effettuare un acquisto intelligente.

Quanto sono rumorosi gli spazzolini elettrici?

Alcuni spazzolini elettrici sono più rumorosi di altri. Se acquisti i tuoi su Internet, può valere la pena verificare questo criterio in base alle recensioni degli utenti.
Putroppo in molti casi risulta difficile misurare la rumorosità in quanto varia molto anche da persona a persona. Tenete conto comunque che una certa rumorosità dovuta alle vibrazioni della testina è inevitabile!

Dimensioni consigliate di uno spazzolino elettrico

Per garantire un’efficace spazzolatura, gli spazzolini elettrici non dovrebbero essere troppo grandi. Questo è il motivo per cui i modelli bambino e adulto non sono simili. Ogni utente deve quindi scegliere un modello la cui ergonomia si adatta perfettamente alle dimensioni della sua bocca.